La Zona 4 di Milano

La zona 4 di Milano è una vasta che comprende Porta Vittoria, Porta Romana, Acquabella, Cavriano, Quartiere Forlanini, Monluè, La Trecca, Taliedo, Morsenchio, Ponte Lambro, Calvairate, San Luigi, Gamboloita, Quartiere Corvetto, Quartiere Omero, Nosedo, Castagnedo, Rogoredo, Santa Giulia e Triulzo Superiore.

Si estende per 20,95 km quadrati.

La zona dei 15 minuti

15 minuti sono 900 secondi, un breve attimo o, più probabilmente una pausa che permette di staccare il cervello e resettare la propria mente.

Ti parliamo meglio della nostra zona che abbiamo identificato come area che comprende tutti i posti di interesse che sono raggiungibili con 15 minuti di camminata da via Lattanzio.

I mezzi di trasporto

Partiamo da un argomento “caldo” come raggiungere il posto? Quali sono i mezzi più comodi?

Fortunatamente a Milano non ci sono quasi mai grossi problemi di mobilità grazie alla capillare copertura dei mezzi pubblici e, dove essi possono essere carenti, possiamo trovare una valida alternativa con i numerosi servizi di bike sharing, car sharing, moto sharing ecc… senza contare, naturalmente, i mezzi privati o i taxi.

La metropolitana più vicina è la linea M3 o Gialla, con la fermata di Lodi T.I.B.B. a 15 minuti a piedi da via Lattanzio. Una piccola curiosità: il nome è dovuto alla storica azienda Tecnomasio Italiano Brown Boveri (realizzavano e progettavano treni, tram, ecc…) che aveva la sua sede proprio nei pressi della futura stazione metropolitana.

Per chi non ama la metropolitana, può trovare comodi i due tram che passano in zona, il primo il Tram 12 che va da Roserio a Viale Molise e il secondo il Tram 16 che va da Monte Velino fino allo Stadio di San Siro.

tramvai
autobus

Se ancora non siete soddisfatti, potete usare i “mezzi a ruote”. Ecco che potrete usare il Bus 62 che va da Porta Romana a Piazza Sire Raul, il Bus 66 che vi porta da Peschiera Borromeo a Cadore e, infine, il Bus 84 che vi porterà da Largo Augusto a San Donato.